Le polpette di tonno sono una prelibatezza che mi piace gustare come aperitivo oppure come piatto unico, accompagnato da verdure o insalata.
Per le polpette al tonno:
- una scatoletta grande di tonno
- 100 grammi di ricotta romana
- sale e pepe
- pangrattato q.b
- 1 uovo
- 2 carote e mezza cipolla (facoltativo)
Suggerimento: ti consiglio di aggiungere alla ricetta le carote perché conferiscono alle polpette un bel colorino arancione e, inoltre, migliorano anche il gusto. Se però hai poco tempo puoi saltare il punto 1. e iniziare direttamente dal punto 2.
- Cuoci due carote e mezza cipolla a vapore per 10 minuti, in seguito frullale nel mixer vino a ottenere una crema di consistenza piuttosto omogenea. Se preferisci, puoi anche tagliare le carote a pezzettini.
- In una ciotola unisci il tonno, la ricotta, la purea di carote e l’uovo.
- Condisci con sale e pepe.
- Aggiungi alla miscela un cucchiaio di pangrattato.
- Su un piatto disponi uno strato di pan grattato. Prepara una teglia ricoperta di carta da forno.
- Accendi il forno a 210 gradi.
- Con le mani prendi l’impasto e modellalo fino a formare delle polpette, passale nel pane grattato e infine riponile sulla teglia.
- Cuoci le polpette in forno per 20 minuti circa, a 210 gradi.
Per il frozen yogourt al limone:
- 1 vasetto di yogourt greco
- 1/2 limone bio
Importante: il frozen yogourt va preparato con almeno 4 ore di anticipo. Non disponendo di una gelatiera, io utilizzo il metodo del congelatore. È un po’ più laborioso, ma altrettanto efficace.
- Riponi lo yogurt greco in una piccola ciotola.
- Aggiungi allo yogurt la scorza e il succo di mezzo limone.
- Mescola il tutto e aggiungi un po’ di sale e pepe.
- Metti il preparato in una vaschetta e riponilo il freezer.
- Dopo un’ora togli la vaschetta dal freezer e mescola per bene lo yogurt, in modo da evitare che si formino i cristalli. Per un risultato ottimale bisognerebbe ripetere questa operazione ogni ora, io però mi dimentico sempre, quindi sull’arco delle quattro ore mescolo il preparato circa due volte, ma il risultato è comunque molto soddisfacente.