Questa ricetta è l’unione di due dei miei ingredienti preferiti in cucina: il salmone e la salsa di soia! Per chi non lo sapesse la salsa teriyaki è un condimento molto utilizzato dai giapponesi per accompagnare piatti di verdura, carne o pesce. Prima di ottenere un risultato soddisfacente abbiamo provato la ricetta un paio di volte, scoprendo alcuni trucchetti che ora vi svelerò…
Per la salsa Teriyaki:
- 3 C salsa di soia
- 2 C di sciroppo d’acero o miele
- 3 C mirin
- 1 c aglio in polvere
- 1 c di zenzero fresco
Altri ingredienti:
- 300 g di filetto di salmone senza pelle
- un avocado
- Il succo di mezzo limone/lime
- Una carota e una zucchina
- In un pentolino grattugia lo zenzero e mescola gli altri ingredienti per la salsa, porta a ebollizione e mescola per qualche minuto.
- Fai raffreddare la salsa.
- Immergi il filetto salmone nella salsa, in seguito avvolgilo in un po’ di plastica trasparente (vedi immagine) e riponilo nel frigorifero per almeno mezz’ora.
- Nel frattempo prepara il riso (per me al vapore) e, se lo desideri, delle verdure di accompagnamento. Quelle che vedi nell’immagine sono zucchine e carote tagliate a spirale (con il mio super amato ‘spiralizer’ 🙂 ) e scottate in pentola.
- Taglia l’avocado a fettine e bagnale con un po’ di succo di limone.
- Facoltativo: noi abbiamo deciso di tagliare il salmone a pezzi prima di cuocerlo in modo da insaporirlo maggiormente con la salsa, ma si può anche conservare il filetto intero.
- Cuoci i bocconcini di salmone in una pentola antiaderente 4 minuti su un lato (senza salsa) e poi altri 4 minuti sull’altro lato aggiungendo tutta la salsa Teriyaki. In questa fase è importante far asciugare bene la salsa in modo da creare una sorta di effetto ‘caramello’ eventualmente se il salmone è già cotto toglietelo dalla pentola e continuate a ridurre la salsa per poi unirla nuovamente al salmone.
- Ora puoi disporre i vari ingredienti in una ciotola, o in piatto se preferisci (noi ce la smazziamo un po’ con le nostre nuove ciotole giappo style, lasciatemelo dire).
VARIANTE: Questa ricetta può essere preparata anche con dei bocconcini di pollo, l’abbiamo provata ed è altrettanto buona. In questa variante ho sostituito l’avocado con dei cubetti di mango, inoltre ho aggiunto uno spicchio di lime.
Category: